SIISL: LA PIATTAFORMA PER L’ATTUAZIONE DELL’ADI E LA RICERCA DI LAVORO
- Posted by autore blog
- On Maggio 30, 2023
- 0
Il Decreto Legge, n. 48 del 4 maggio 2023 recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” prevede all’articolo 5 la realizzazione del “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, SIISL”.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa – SIISL
Il Sistema informativo SIISL, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è una piattaforma realizzata dall’INPS al fine di consentire l’attivazione dei percorsi personalizzati di ricerca del lavoro e rafforzamento delle competenze per i beneficiari della Garanzia per l’inclusione.
La piattaforma persegue anche le finalità di analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’Assegno d’inclusione (Adi), consente l’interoperabilità̀ di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro che concorrono alle finalità̀ sopraesposte, cooperando con i sistemi informativi regionali del lavoro.
LEGGI ANCHE QUI Lavoro: nuovo pacchetto di misure nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri
Garanzia di Inclusione -Gil
I beneficiari della misura devono registrarsi sulla piattaforma che consente l’accesso alle offerte di lavoro, corsi di formazione, tirocini di orientamento e formazione, progetti utili alla collettività e altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle caratteristiche e alle competenze del singolo.
Dalla piattaforma sarà possibile reperire informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e sulle attività̀ previste dal progetto personalizzato (articolo 4, comma 5).
Attivazione e interoperabilità
L’obiettivo del SIISL è la realizzazione di un piano tecnico di attivazione e interoperabilità, vale a dire la creazione di un sistema di comunicazione tra regioni, comuni, agenzie per il lavoro e ministeri competenti per far dialogare tra loro le banche dati dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro, al fine di realizzare un sistema in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo.
Le modalità di accesso alle informazioni, i tempi di conservazione dei dati e i dettagli sul piano tecnico di attivazione e interoperabilità saranno oggetto di ulteriori provvedimenti attuativi.
La piattaforma, come spiegato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è nata per rispondere all’esigenza di attuazione delle nuove norme su Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro che, rispettivamente dal 1° gennaio 2024 e dal 1° settembre 2023, sostituiranno il Reddito di cittadinanza.
0 comments on SIISL: LA PIATTAFORMA PER L’ATTUAZIONE DELL’ADI E LA RICERCA DI LAVORO