Blog Image

SALUTE E SICUREZZA: LA RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE E LA DIRETTA DELL’OIL

  • Posted by autore blog
  • On Maggio 5, 2023
  • 0
Condividi sui social

Si è svolta recentemente la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2023 che ha avuto come focus il confronto sulla risoluzione adottata dalla Conferenza internazionale del lavoro nel giugno 2022 con cui è stato riconosciuto  il diritto ad “un ambiente di lavoro sano e sicuro” tra i principi e i diritti fondamentali del lavoro.

Il 28 aprile scorso, l’Oil ha proposto un confronto per discutere delle implicazioni che la citata decisione ha sul mondo del lavoro e le modalità di attuazione pratica del diritto.

Il report su Implementazione di un ambiente di lavoro sano e sicuro

Durante l’evento è stato presentato il report “Implementing a safe and healthy working environment: Where are we now?” che fornisce informazioni sullo stato di attuazione globale di alcune delle principali disposizioni contenute nelle Convenzioni fondamentali nn. 155 e 187.

È possibile guardare la registrazione della diretta da remoto, cliccando qui.

I prossimi appuntamenti

A giugno 2023 nel corso della 111° sessione della Conferenza internazionale del lavoro si discuterà dell’adozione di una Convenzione e di una Raccomandazione con lo scopo di adeguare al nuovo quadro normativo il testo di sette Convenzioni, un Protocollo e sette Raccomandazioni.

La situazione italiana

Nel nostro paese è in corso di approvazione una proposta di legge relativa alla ratifica ed esecuzione della Convenzione n° 155 con relativo protocollo del 20 giugno 2022 e della Convenzione n° 187.

0 comments on SALUTE E SICUREZZA: LA RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE E LA DIRETTA DELL’OIL