Blog Image

L’AZIENDA AGRICOLA TORNATORE, DEL CAVALIERE DEL LAVORO DOTT. FRANCESCO TORNATORE, È STATA INSERITA, DALLA RIVISTA SPECIALIZZATA WINE SPECTATOR, FRA LE 130 MIGLIORI CANTINE D’ITALIA

  • Posted by admin
  • On Novembre 11, 2022
  • 0
Condividi sui social

Prestigioso riconoscimento per l’Azienda Agricola Francesco Tornatore, di proprietà del nostro storico cliente il Cavaliere del Lavoro Dott. Francesco Tornatore, che è stata inserita, da Wine Spectator per “Opera Wine 23”, fra le migliori 130 cantine d’Italia e parteciperà al prossimo Vinitaly, che si terrà a Verona il 1 aprile 2023.

A darne notizia è il Corriere della Sera che, nell’edizione di domenica 6 novembre, cita l’azienda etnea tra le 130 che “rappresentano l’eccellenza dei produttori italiani […] a dimostrazione che il vino italiano non è solo un prodotto bandiera, ma un comparto sano che contribuisce in maniera determinante allo sviluppo economico e sociale del Belpaese”.

L’elezione della cantina Tornatore tra quelle prescelte per il Vinitaly determina la consacrazione, per l’omonima azienda agricola, tra le “big” dell’industria enologica, anche perché “Wine Spectator” è una delle più rinomate e prestigiose riviste internazionali, in grado di determinare un’importante influenza sui consumatori nei mercati di riferimento, tanto che negli Usa è considerata un’autentica guida al lifestyle enologico.

L’AZIENDA AGRICOLA TORNATORE

La passione per l’agricoltura, prima, e la vinificazione, poi, accompagnano da sempre la famiglia Tornatore che opera nel territorio di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, dal 1865, quando il bisnonno dell’attuale proprietario vi intraprese l’attività agricola contestualmente a quella di “indicatore catastale”. 

Nel 1910 Giuseppe Tornatore, nonno dell’attuale proprietario, costruì, dove oggi ha sede l’azienda, una casa con annesso palmento con attigui 2 mila metri di vigneto, che con Francesco Tornare si è espansa sino a raggiungere le dimensioni attuali: 60 ettari di terreno nell’Agro di Castiglione di Sicilia ed altri 40 detenuti direttamente, raggiungendo così il primato di vigneto più grande all’interno della zona di produzione Doc Etna. 

IL TERRITORIO

I vigneti dell’Azienda si suddividono in svariate contrade: fra queste quelle di Crasà, Pietrarizzo, Malpasso, Pietramarina, Torre Guarino, Carranco e Trimarchisa, tutte nel comune di Castiglione di Sicilia, ad un’altitudine dai 550 ai 700 m sul livello del mare.

I suoli coltivati sono di origine vulcanica e derivano dal disfacimento delle masse laviche, dalle ceneri e dai lapilli, mentre il clima del versante settentrionale dell’Etna è caratterizzato da temperature miti, risentendo dell’influenza dei rilievi montuosi a nord (monti Nebrodi).

L’abbinamento di terreno, clima e sapienza dei vignaioli, rende il territorio ideale per la produzione di vini di altissima qualità.

I VIGNETI

I vigneti dell’azienda sono stati recentemente ristrutturati per migliorare ulteriormente gli standard qualitativi e mantenere al massimo il legame con il territorio e le tradizioni vitivinicole. I vitigni presenti sono quelli autoctoni siciliani previsti dal disciplinare di produzione dei vini a DOC Etna. 

La raccolta dell’uva è eseguita a mano, selezionando e trattando manualmente le uve che poi sono vinificate nella modernissima cantina aziendale.
L’invecchiamento avviene in botti di rovere situate in ambiente completamente interrato con isolamento ottenuto con blocchi di basalto dell’Etna posti alle pareti e al pavimento della bottaia.

IL PROPRIETARIO DELL’AZIENDA

Il Dott. Francesco Tornatore, nominato Cavaliere del Lavoro il 31 maggio 2010, è amministratore unico della Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche (anche NTET) S.p.A., società leader in Italia nella fabbricazione di componenti per le reti telefoniche e per le reti di distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione, ed è attiva sia sul territorio nazionale che su quello internazionale con stabilimenti in Francia ed in Cina.

Impegno e visione sono gli elementi che hanno caratterizzato tutta la vita professionale del Dott. Tornatore, fin dagli esordi nel 1966 quando, giovanissimo, fondò la ITEL S.p.A., con l’ambizioso (e riuscito) obiettivo di investire nello sviluppo delle reti telefoniche. All’inizio degli anni Novanta la società viene ridisegnata e questi assunse il controllo dell’attuale NTET S.p.A., oltre ad acquisire numerose aziende del settore in tutta Italia, diventando un punto di riferimento assoluto nel comparto, tanto da riuscire a depositare anche una serie numerosa di brevetti.

Nel 2019 è stato nominato consigliere della filiale di Catania dalla Banca d’Italia. 

Lo studio legale Avvocati Associati si congratula con il Cavaliere Tornatore per il prestigioso riconoscimento.

0 comments on L’AZIENDA AGRICOLA TORNATORE, DEL CAVALIERE DEL LAVORO DOTT. FRANCESCO TORNATORE, È STATA INSERITA, DALLA RIVISTA SPECIALIZZATA WINE SPECTATOR, FRA LE 130 MIGLIORI CANTINE D’ITALIA