GIOVANI: AUMENTA DA 300 A 500 EURO L’INDENNITÀ DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE
- Posted by autore blog
- On Giugno 5, 2023
- 0
L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal), con la nota 6902 del 25 maggio 2023, ha aggiornato gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari del PON IOG, il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.
L’ammontare dell’indennità passa quindi da € 300 a € 500, tale modifica riguarda tutti i soggetti che hanno intrapreso un tirocinio extracurriculare incluse le persone con disabilità o svantaggiate (secondo la definizione contenuta nella legge 381/91).
Cosa sono i tirocini extracurriculari
I tirocini extracurricolari rappresentano un periodo di formazione e orientamento sul luogo di lavoro, finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione all’interno dell’ambiente produttivo.
Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome, a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, contenuti nelle “Linee guida in materia di tirocini” e relativi agli elementi qualificanti il tirocinio, le modalità con cui il tirocinante presta la sua attività e l’indennità minima.
I tirocini extracurriculari mirano ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, mediante una formazione a contatto con il mondo del lavoro, inoltre i tirocini in commento favorisco l’inserimento o il reinserimento al lavoro dei giovani disoccupati (misura 5) ed agevolano i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, al fine di favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (misura 5bis).
Come si attiva un tirocinio extracurriculare
Per attivare il tirocinio è necessaria una convenzione tra un soggetto promotore e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un piano formativo steso dal tirocinante con l’aiuto dei tutor nominati.
I tutor hanno anche il compito di supportare il tirocinante nell’ inserimento nel nuovo contesto lavorativo, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell’attestazione dell’attività svolta. Le competenze e i risultati raggiunti dal tirocinante sono registrati nel libretto formativo.
Il soggetto ospitante, pur non trattandosi di rapporto di lavoro, ha l’obbligo di presentare la comunicazione obbligatoria relativa all’avvio del tirocinio extracurriculare.
Principali soggetti coinvolti:
▪ I Soggetti promotori, come individuati dalle Linee guida in materia di tirocini di cui all’accordo Stato- Regioni del 2017.
▪ I Soggetti pubblici o privati presso i quali viene svolto il tirocinio, in coerenza con la normativa regionale e le Linee Guida.
Quando è riconosciuto l’aggiornamento
Per i tirocini in corso di svolgimento, gli importi aggiornati saranno riconosciuti a decorrere dalla mensilità successiva al 25 maggio 2023, data di trasmissione della nota di comunicazione Anpal.
E QUI LA 5 BIS, relativa al tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale
(come definite dalla legge 381/91)
LEGGI ANCHE QUI Lavoro: agevolazioni per assumere giovani e donne
0 comments on GIOVANI: AUMENTA DA 300 A 500 EURO L’INDENNITÀ DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE