Blog Image

BONUS TRASPORTI: GIÀ ESAURITO IL BUDGET. SI PUÒ RIPROVARE IL 1° OTTOBRE

  • Posted by autore blog
  • On Settembre 4, 2023
  • 0
Condividi sui social

Nulla da fare per chi venerdì 1° settembre ha provato ad ottenere il bonus Trasporti approfittando del “Click day” lanciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il budget, limitato ai fondi non utilizzati dagli abbonamenti precedenti richiesti ad agosto, si è subito esaurito, sulla piattaforma online del ministero è quindi apparso questo messaggio:

“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023. Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023”.

LEGGI ANCHE Decreto Aiuti-bis: le novità approvate in Senato, dai bonus energia e gas a quello psicologi

In attesa del prossimo “Click day”, vediamo esattamente cos’è il bonus trasporti e come funziona.

Cos’è il bonus trasporti?

Si tratta di un incentivo – fino a 60 euro – per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. 

Tale bonus rappresenta contemporaneamente un incentivo alla mobilità sostenibile ed un aiuto concreto per lavoratori e studenti. 

È una misura di sostegno al reddito istituita con il Decreto Aiuti (d. l. n. 50 del 17 maggio 2022 – art. 35), convertita con modificazioni in L. n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis (d.l. n.115 del 9 agosto 2022 – art. 27) e con il D.l. n. 5 del 14 gennaio 2023.

La dotazione finanziaria del bonus ammonta a 100 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).  

Chi può richiedere il bonus?

Il contributo può essere richiesto dalle persone fisiche con ISEE inferiore ad € 20.000.

Si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico, accedendo al portale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indicando il codice fiscale del beneficiario.

Come si richiede il bonus?

La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE.
Il bonus è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. 

Al termine della procedura si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line – se previsto dal Gestore-, al momento dell’acquisto dell’abbonamento. 

Come si usa

Il Bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

0 comments on BONUS TRASPORTI: GIÀ ESAURITO IL BUDGET. SI PUÒ RIPROVARE IL 1° OTTOBRE