Blog Image

SALUTE E SICUREZZA: INTERVENTI DEL GOVERNO ALL’INDOMANI DELL’INCIDENTE DI FIRENZE

  • Posted by autore blog
  • On Febbraio 27, 2024
  • 0
Condividi sui social

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato un nuovo pacchetto di norme per il contrasto al lavoro sommerso, al caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti e ha incontrato i Sindacati.

È intervenuto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, dopo il grave incidente sul lavoro che ha avuto luogo lo scorso 16 febbraio a Firenze, quando una trave di cemento è crollata causando la morte di 5 operai.
Il ministro ha annunciato un nuovo pacchetto di norme per il contrasto al lavoro sommerso, al caporalato e per la tutela della sicurezza nella filiera degli appalti. Tali misure si aggiungono ai diversi interventi adottati negli ultimi 16 mesi per rendere i luoghi di lavoro e quindi i lavoratori, più sicuri.
In particolare, l’Inail, per il 2024, metterà a disposizione 1,5 miliardi di euro (il doppio rispetto al 2023) per finanziare la formazione, la prevenzione e per sostenere le aziende virtuose. Inoltre, a seguito dell’ingresso in organico presso l’Ispettorato del Lavoro di 850 ispettori tecnici nel 2023, le ispezioni nei luoghi di lavoro nel corso del 2024 saliranno da 70 a 100mila.

Controlli e formazione

Rispetto ai controlli il Ministro ha assicurato che non sarà eliminato l’obbligo di badge per gli operai dei cantieri edili, il Ddl Lavoro, attualmente in discussione in Parlamento, intende infatti semplificare il quadro normativo in materia.
Sulla formazione è in corso il confronto con le parti sociali per il raggiungimento di un accordo relativo ad una migliore valutazione del rischio e la conseguente individuazione delle ore di formazione da svolgere sulle specifiche attività, al fine di una migliore profilazione della formazione necessaria.

L’informativa del Governo

Il 21 febbraio 2024, il Ministro Calderone ha presentato un’informativa al Consiglio dei ministri in merito alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, illustrando le informazioni disponibili sull’incidente di Firenze e sottolineando che per l’accertamento dei fatti è al lavoro la polizia giudiziaria.
Il Ministro ha informato il Consiglio sull’attività ispettiva effettuata nel corso del 2023, evidenziando che:

  • su un totale di 92.658 accessi effettuati, 20.755 riguardavano la vigilanza in materia di salute e
    sicurezza, con un incremento di 3.720 ispezioni rispetto all’anno precedente;
  • per quanto riguarda gli accessi ispettivi in edilizia, il livello di irregolarità registrato è stato pari al 76,48%, con un tasso di irregolarità media che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%;
  • secondo l’ultimo rapporto Inail, le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e dicembre sono state 585.356 (-16,1% rispetto al 2022), 1.041 delle quali con esito mortale (-4,5%).

Pertanto, all’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei ministri sarà inserito un provvedimento organico per il potenziamento della tutela in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, il coordinamento e il rafforzamento delle attività ispettive e del sistema sanzionatorio, anche in relazione al subappalto e alla somministrazione illecita e fraudolenta, oltre alla qualificazione delle imprese, alla formazione del datore di lavoro e dei lavoratori e alla salvaguardia delle imprese regolari.

Incontro Governo Sindacati

Il 26 febbraio 2024, a Palazzo Chigi, inoltre, si sono svolti due distinti incontri tra il Governo e le rappresentanze sindacali e datoriali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il Governo hanno partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. 
Il Ministro Calderone ha annunciato che saranno sbloccate le assunzioni e sarà aperto un nuovo concorso per incrementare il contingente degli ispettori del lavoro, del nucleo ispettivo Carabinieri e del personale ispettivo di Inps e Inail.

0 comments on SALUTE E SICUREZZA: INTERVENTI DEL GOVERNO ALL’INDOMANI DELL’INCIDENTE DI FIRENZE