PUBBLICO IMPIEGO: CONTRIBUTO DEL PROF. AVV. BERRETTA SUL PERIODICO EDITO DA IPSOA
- Posted by autore blog
- On Luglio 18, 2023
- 0
Le fattispecie di licenziamento disciplinare previste dall’art. 55-quater del D. Lgs. n. 165/2001 sono state esaminate sul numero 5/2023 della rivista “il Lavoro nella giurisprudenza”.
Importante pubblicazione a cura del Prof. Avv. Giuseppe Berretta sul tema del “Licenziamento del dipendente pubblico per ragioni soggettive”.
Il contributo è stato pubblicato sul numero 5/2023 della rivista “il Lavoro nella giurisprudenza” edita da Ipsoa e affronta le fattispecie di licenziamento disciplinare previste dall’art. 55-quater del D. Lgs. n. 165/2001.
L’argomento – sul quale il legislatore è intervenuto prima con la riforma Brunetta e poi con la riforma Madia – è stato approfondito, analizzando le principali ipotesi di licenziamento e l’interpretazione dottrinaria e giurisprudenziale delle stesse.
“Ringrazio la direzione scientifica e l’editore per la possibilità di trattare un argomento che, citando S. Mainardi, ha determinato una “bulimia legislativa” – spiega il Prof. Avv. Giuseppe Berretta – cercando di comprendere se questo modello, volto a blindare il ricorso al licenziamento da parte delle P.A. datrici di lavoro, si sia espanso in modo incontrastato o se il sistema abbia generato degli anticorpi.
0 comments on PUBBLICO IMPIEGO: CONTRIBUTO DEL PROF. AVV. BERRETTA SUL PERIODICO EDITO DA IPSOA