CORTE DEI CONTI: PUBBLICATI GLI ATTI DEL SEMINARIO SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONTROLLO
- Posted by admin
- On Novembre 4, 2022
- 0
II edizione del seminario dedicato a “I controlli della Corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie” i cui atti sono stati pubblicati sul fascicolo n. 28/2022 di Federalismi.it.
Il Seminario – come è spiegato nella prefazione a firma di Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province e dai Consiglieri della Corte dei conti Elena Brandolini, Francesca Dimita e Innocenza Zaffina, – rappresenta un percorso di interlocuzione tra la Corte, le Regioni e la Conferenza delle Assemblee Legislative e il mondo accademico, intrapreso nel novembre del 2019.
I controlli che la Corte dei conti esercita sugli Enti territoriali sono infatti molteplici e hanno natura, funzioni ed effetti diversi, ma con una matrice comune riconducibile alle finalità di garanzia della tenuta dell’intero sistema di finanza pubblica.
In tutte le sessioni di lavoro il Seminario ha dato ampio risalto alle principali tipologie di controllo che insistono sulle Regioni, valorizzando il dialogo nel rispetto dei rispettivi ruoli con l’intento di approfondire le criticità e/o le difficoltà del sistema e di individuarne possibili e condivise soluzioni.
Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, si sono succedute le relazioni, dedicate, tra l’altro a:
-Il tema dei controlli della Corte nel quadro dei principi costituzionali e dei vincoli sovranazionali in materia economico-finanziaria
-le sinergie tra controlli
-l’incidente di costituzionalità sollevato dalla Corte dei conti in sede di parifica dei rendiconti delle Regioni
-il “sistema” dei controlli di legittimità-regolarità dei conti delle Regioni e delle Province autonome
Ecco il fascicolo completo
0 comments on CORTE DEI CONTI: PUBBLICATI GLI ATTI DEL SEMINARIO SULLE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONTROLLO